Per produrre un litro di olio di oliva occorrono circa 5 Kg. di olive
Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva derivano dalla qualità della materia prima (le olive) e dall’efficienza del processo produttivo.
Le olive vanno trasportate in frantoio subito dopo la raccolta e avviate al processo di trasformazione il più velocemente possibile.
Il colore e la densità dell’olio variano al variare della zona di produzione, della varietà delle olive utilizzate e del loro grado di maturazione. Dunque, il colore dell’olio non è di per sé indizio sufficiente di buona o cattiva qualità.
Se opportunamente confezionato e ben conservato - lontano da fonti di luce e di calore, e in contenitori il più possibile pieni e a tenuta - l’olio d’oliva può durare a lungo e mantenersi inalterato per almeno 12/18 mesi. Generalmente, l’olio conservato in modo corretto - meglio se in bottiglie sigillate, al riparo dalla luce e dal calore - arriva senza problemi al secondo anno di invecchiamento, dal momento che contiene dei componenti antiossidanti che lo proteggono dall’irrancidimento, anche se la loro azione si affievolisce con il passare del tempo.
Acquista subito l'olio extravergine di oliva siciliano, Bellapietra
Commenti (0)