L’ulivo, una delle piante più ampiamente coltivate nell’Italia meridionale e diffusissimo in Sicilia, è in grado di adattarsi a condizioni climatiche svantaggiose e ai terreni più impervi e siccitosi. Questa sua caratteristica gli permette di produrre ottimi frutti, destinati alla tavola o alla produzione di olio extravergine, nonostante le estati calde e poco piovose che caratterizzano il clima del sud Italia.
L’olio extravergine di oliva Bellapietra, prodotto nei nostri terreni di Sciacca e Ribera (Agrigento), è un prodotto prezioso, che necessita di impegno e cure continue e adeguate, dal momento che ogni fase fenologica della pianta richiede pratiche colturali in grado di sopperire alle sue necessità.
Nonostante le sue straordinarie doti di resistenza, infatti, questo albero richiede degli interventi che permettano di ottenere un’adeguata produttività, soprattutto quando il clima è avverso e l’acqua scarseggia. Le pratiche colturali indispensabili all’uliveto consistono in una equilibrata gestione del suolo, mediante le lavorazioni del terreno e il giusto apporto di sostanze nutritive, nella potatura, nell’irrigazione e in un’adeguata difesa fitosanitaria. Tali tecniche colturali intese a garantire la salute delle piante e dei frutti devono, ovviamente, essere sostenibili dal punto di vista ambientale e rispettare l’ecosistema dell’uliveto, condizione indispensabile per ottenere un prodotto di alta qualità.
Dopo la fine della raccolta, per esempio, è opportuno eseguire un trattamento con prodotti a base di rame, un principio attivo con attività battericida e fungicida. Utile a controllare l’insorgenza di malattie fungine, come l’occhio di pavone, il rame contrasta anche il batterio responsabile della rogna, che si insinua nelle piante di ulivo tramite le lesioni che si creano a seguito dell’utilizzo degli agevolatori meccanici, ampiamente impiegati per la raccolta delle olive. Questo elemento, ammesso dai disciplinari dell’agricoltura biologica, favorisce anche l’indurimento dei tessuti e, in generale, prepara la pianta a superare le temperature invernali.
Vi raccontiamo tutto questo perché riteniamo importante far conoscere alle persone che apprezzano il nostro olio le prassi adottate per ottenerlo, in modo da coinvolgerle in una passione che affonda le sue radici nel rispetto della natura e delle nostre piante, della flora e della fauna del territorio siciliano: anche questo fa parte dei nostri sforzi per offrirvi il massimo della qualità e tenervi aggiornati sul nostro lavoro nell’uliveto Bellapietra.
I sapori del nostro olio e la sua alta qualità sono il frutto dell'amore che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e nella cura dei nostri ulivi. Se anche voi volete farvi conquistare dal gusto unico dell’olio extravergine di oliva Bellapietra non vi resta che prenotare subito la vostra riserva di olio extravergine di oliva 2021-2022.
Commenti (0)