Epoca di raccolta
Negli ultimi anni, è prevalsa la tendenza ad anticipare l’inizio della raccolta, in quanto una raccolta precoce permette di ottenere oli caratterizzati da sentori erbacei e freschi, nonché livelli più elevati di amaro e piccante.
Queste ultime caratteristiche sono dovute in larga parte al maggiore contenuto di sostanze fenoliche, importanti composti antiossidanti, preziosi tanto per la nostra salute che per il mantenimento delle caratteristiche organolettiche dell’olio.
Lo svantaggio della raccolta precoce è quantitativo, nel senso che la quantità di olio ottenibile aumenta con il progredire della maturazione dei frutti ma, visti i notevoli vantaggi a livello sensoriale, da alcuni anni ormai la nostra azienda preferisce catturare sentori e sapori anche a discapito della quantità.
Dal momento che lo stato di integrità delle olive al momento della raccolta incide in modo determinane sulla qualità dell’olio, è indispensabile operare limitando al minimo i danni ai frutti. Come da tradizione, continuiamo a stendere le reti sotto gli alberi, ma da anni ormai i pettini manuali sono stati affiancati dagli agevolati meccanici della raccolta, da utilizzare sempre con grande attenzione per evitare di danneggiare frutti e piante.
Commenti (0)