L’olio extravergine di oliva è il filo conduttore che lega molte delle ricette di antipasti della tradizione mediterranea, ricca di piatti fantasiosi e colorati a base di verdure, spesso con l’aggiunta di carne o pesce.
Il tema dell’abbinamento tra cibo e olio mi sembra, tra l’altro, perfetto per presentare una serie di ricette che prevedono l’impiego dell’olio extravergine di oliva. Alcune delle ricette che proporrò sono di Martino Ragusa, gastronomo, scrittore, giornalista, blogger, autore televisivo e teatrale, medico psichiatra. Martino collabora con i periodici nazionali Il Salvagente, Ristoranti-Imprese del gusto e Bargiornale, e ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri di cucina (i 2 volumi di Cucina siciliana di popolo e signori; Giovedì gnocchi, sabato trippa; Orto e mangiato, solo per citare i miei preferiti).
Vorrei cominciare con un’insalata di gamberi rosa di Sciacca, arance e finocchi, un antipasto fresco, piacevole e colorato per la cui riuscita il giusto olio extravergine di oliva è fondamentale.
Insalata di gamberi rosa di Sciacca, arance e finocchi
Ingredienti per 4 persone:
20 gamberi rosa di Sciacca
2 arance bionde grandi
2 finocchi
1 limone
100 ml di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
Preparate una marinata mescolando olio, limone, pepe e sale. Sbucciate le arance, pelatene gli spicchi a vivo, eliminando la pellicina con un coltello affilato, e poneteli in uno scolapasta.
Mondate i finocchi, tagliateli a fettine sottili, metteteli in una ciotola e lasciateli insaporire per due ore nella marinata preparata in precedenza.
Dopo aver lessato i gamberi, sgusciateli e componete l’insalata, disponendoli nei singoli piatti con le arance e i finocchi. Condite con la marinata.
Quanto all’extravergine da abbinare a questo piatto, mi sento di consigliare un olio dal fruttato medio, con note amare e piccanti piuttosto vivaci, perfette per contrastare il gusto dolce delle arance, ma anche per valorizzarne l’acidità, indispensabile quando si servono questi agrumi sotto forma di insalata. Insomma, l’olio extravergine di oliva Bellapietra è pronto per un matrimonio d’amore con questo delizioso antipasto!
Commenti (0)